Tradizioni che fanno bene al cuore; e perciò ci rendono forti.

Non mi sono ancora trasferita, sto semplicemente iniziando a marchiare con timidezza il mio nuovo territorio, un condominio con taaaanti appartamenti; però costruiti in modo discreto .
Eppure ho già ricevuto un pensiero di benvenuto che mi ha fatto brillare gli occhietti dallo stupore; ‘che poi fondamentalmente sono timida 
pizzu
Un profumato pizzu: un panino condito con olio d’oliva, cipolla, olive nere. La variante ricca è con pomodorini e capperi. Delizia! Era in una cesta profumata di forno in casa di una vicina che li aveva preparati per cena. E’ stato il suo: bene arrivata! E così la tensione che sentivo sulle spalle, eredità della lunghissima giornata, ha iniziato a sciogliersi.
Comportamenti di ineguagliabile amore. Ritengo che le tradizioni popolari, nelle più diverse e genuine forme (da non confondersi con altri usi e costumi), siano il mezzo più efficace e diretto che noi umani di questo difficile periodo storico abbiamo per curare le nostre alienazioni. Come le torte che Aury dona con amore senza precondizioni; come la dispensa di tisane di Maria Grazia; come le preghiere buddiste che Vittoria dedica agli amici che hanno bisogno; come le treccine con i campanelli acchiappafate di Fatina80; come il sostegno deciso ma dolce (o dolce ma deciso 🙂 ) di SerCarlo. Come la disponibilità gratuita di una schiera di amici, e ragazzi corsisti (fantastico!)  che in questo fine settimana si turneranno per darmi una mano nell’impacchettare le mie cosette e nel traslocarle. Perché qua da noi, si ricorre agli estranei solo quando abbiamo l’acqua alla gola…ed è sempre una sconfitta emotiva.

Annunci

22 pensieri su “Tradizioni che fanno bene al cuore; e perciò ci rendono forti.

  1. come mi sono dimenticata????
    Parlavo di là, della sfornatina domenicale di oggi…
    tu..sbrigati a”spicciare”…altro chè…

    un abraccio di Sole e di Affetto
    Antonella cara e buon trasloco
    (dai che oggi è una bellissima giornata 🙂

    Mi piace

  2. è bellissimo anche come hai addobbato questa casa….
    si respira a pieno vita nuova e ..Primavera!!!!

    Buon tutto Antonella…

    e ..adesso..sbrigati… a trasportare i pacchi..che vorrò presto venire a trovarti !

    bellissimo il dono ricevuto…..buon segno di umanità!
    ciao bedda!

    Mi piace

    1. e ti capisco! 🙂
      Oggi è venuto un amico ad aiutarmi e mi ha portato la focaccia fatta dalla sua mamma. Un’altra amica mi ha cotto le verdure che userò per accompagnamento al suddetto companatico! E tutti e tre abbiam trasportato libri, civette…e pentole. E domani altre turnazioni 😉

      Mi piace

  3. ciao amica mia in questo periodo ti ho un po’ trascurata,ma sta benedetta influenza non mi da tregua.allora per quanto ho capito stai traslocando,immagino che fatica,anche se io non posso aiutarti fisicamente,concretamente,ti sono vicina mentalmente,e con il cuore ,.un bacio grande ed un abbraccio forte,ciao da claudia.

    Mi piace

    1. con giorni di ritardo, il ricordo della bella serata di ieri e un lieve mal di testa causa i ben 2 bicchieri di vino che ho bevuto 😦 , rispondo ai tuoi dolci auguri!

      p.s. il letto è MERAVIGLIOSAMENTE COMODO!!! E aveva il calore delle mani amorevoli che lo hanno preparato! 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...